Health Encyclopedia
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Diabete: informazioni sulle porzioni e sulla quantità delle porzioni

Porzioni e quantità delle porzioni. Qual è la differenza? Questi termini possono creare molta confusione. Tuttavia, imparare a misurare le porzioni può aiutare a capire la quantità di carboidrati e di altre sostanze viene ingerita ogni giorno con l’alimentazione. Rappresentano potenti strumenti per gestire il peso.

Pasto serale con porzioni bilanciate di carne, verdura e amidacei e un bicchiere di latte.
Una buona regola pratica: riempire metà del piatto con verdura e insalata a foglia verde. Dividere la metà restante tra proteine e carboidrati amidacei. La frutta è un ottimo dessert.

Porzioni e quantità delle porzioni

Per descrivere le quantità del cibo vengono utilizzate molti termini diversi. Se il medico utilizza il termine di cui non si conosce chiaramente il significato, non avere paura di chiedere una spiegazione. Aiuta a conoscere la differenza tra porzioni e dimensioni delle porzioni:

  • Una porzione. È una quantità fissa. I produttori alimentari usano questo termine per descrivere i loro prodotti. Per esempio, l'etichetta su una scatola di cereali indica che 1 tazza di cereali secchi = 1 porzione.

  • Quantità delle porzioni. La quantità di porzioni rappresenta la quantità di cibo consumata a pasto. Per esempio, si potrebbero consumare 2 tazze di cereali a colazione.

Osservare le porzioni

La porzione che si decide di consumare (come 2 tazze di cereali) può essere maggiore della porzione indicata sull'etichetta dell’alimento (ovvero 1 tazza di cereali). Per questo motivo è importante pesare o misurare il cibo consumato. Poiché i valori indicati dalle etichette degli alimenti sono basati sulle porzioni, è necessario sapere quante porzioni si consumano a ogni pasto.

Quando si fa uno spuntino, oppure a pranzo o a cena, è necessario tenere presente le porzioni. Nel caso in cui non si avessero a portata di mano misurini o bilance, esistono altri modi per misurare le quantità delle porzioni. Per esempio, è possibile confrontare il cibo con le dimensioni della mano (vedere immagini sotto). Ecco alcuni suggerimenti generali:

  • La mano contiene 85 grammi circa di carne

  • 1 tazza ha all'incirca le dimensioni di un pugno

  • Una mano aperta contiene circa 30-60 grammi di noci

Palmo di una mano aperta che mostra le dimensioni di una porzione da 60-85 grammi.
Grammi: il palmo corrisponde indicativamente a 60-85 grammi.
Pugno che mostra le dimensioni di una porzione da una tazza.
1 tazza: un pugno chiuso corrisponde indicativamente a 1 tazza (o a un pezzo di medie dimensioni).
Mano a coppa che mostra le dimensioni di una porzione da mezza tazza.
1/2 tazza: la mano a coppa corrisponde indicativamente a 1/2 tazza.

Gestire le porzioni

Quando il peso è un problema, ridurre le porzioni può aiutare. Una porzione è la quantità di ciascun tipo di cibo servita nel piatto. È possibile consumare più di 1 porzione di cibo alla volta. Per evitare di mangiare troppo a ogni pasto, è importante imparare a gestire le porzioni. Il controllo delle porzioni aiuterà inoltre la gestione della glicemia.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer