Affrontare l'insufficienza cardiaca
È normale sentirsi tristi o giù di corda a volte quando si vive con un'insufficienza cardiaca. Alcuni farmaci possono anche influenzare l'umore. Seguire il trattamento può sembrare difficile a volte. Se ci si sente sopraffatti, concentrarsi su un giorno alla volta. Non aver paura di chiedere aiuto agli altri quando necessario.

Modi per sentirsi meglio
Cercare di non isolarsi dalla famiglia e dagli amici, anche se si ha difficoltà a parlare con loro. Possono sempre essere un ottimo sostegno. Per sentirsi meglio, si può anche:
-
Passare del tempo a fare cose piacevoli. Questo può includere dedicarsi al proprio hobby preferito, meditare, pregare o passare del tempo con le persone care. Trovare attività che rendono felici. E fare in modo che siano una priorità.
-
Condividere ciò che si è imparato sull'insufficienza cardiaca con le persone care. Invitare i membri della famiglia con sé quando si va dal medico. Questo aiuterà a sentirsi supportati. E aiuterà a discutere il piano di cura concordato con il medico.
-
Considerare di unirsi a un gruppo di sostegno per persone con insufficienza cardiaca. Può essere più facile parlare con persone che conoscono in prima persona la situazione. Possono offrire consigli e condividere le loro storie. S può chiedere alle persone care di unirsi a noi per una riunione.
Chiedere aiuto
Essere affetti da insufficienza cardiaca non significa che si debba stare male tutto il tempo. Considerare di consultare il medico o un terapeuta se:
-
Ci si sente inutili o impotenti, o si sta pensando al suicidio. Questi sono segnali di avvertimento della depressione. Il trattamento può essere d’aiuto. Quando la depressione è sotto controllo, anche la sua salute generale può migliorare.
-
Ci si sente ansiosi per quello che succederà ai propri cari se la salute peggiora. Occuparsi delle questioni legali, come il testamento biologico e una procura permanente, può aiutare a sentirsi più sicuri del futuro.
-
Ci si sente soli e stressati. Il supporto sociale aiuta a ridurre lo stress e a mantenere i cambiamenti in atto verso uno stile di vita sano. Senza supporto sociale, è possibile alla fine dover essere nuovamente ricoverati.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.