Affrontare l’insufficienza renale
Soffrire di insufficienza renale significa molti cambiamenti nella salute e nella vita. Può sembrare troppo da affrontare, a volte. Ma è possibile imparare a gestire queste emozioni. E si può stare meglio con il trattamento e con se stessi. Imparare il più possibile sull’insufficienza renale è un buon punto di partenza. L’insufficienza renale è chiamata anche malattia renale cronica. Ha 5 stadi, da lieve a grave. Ciò si basa sull’eventuale perdita di proteine da parte dei reni e sulla loro capacità di filtrare il sangue.
Comprendere le proprie emozioni
Convivere con l’insufficienza renale può essere molto stressante. A volte è comune avvertire:
-
Rabbia e frustrazione per dover dipendere dagli altri.
-
Confusione su tutte le istruzioni che vengono fornite.
-
Preoccupazione per le cose che stanno andando nel verso sbagliato con il trattamento.
-
Disagio per gli effetti collaterali dell’insufficienza renale o del trattamento.
-
Mancanza di speranza e depressione circa i nuovi limiti per la vita e il futuro.
-
Insoddisfazione per il proprio corpo.
Non tenete queste sensazioni per voi. Parlate con il vostro team di assistenza e con i vostri cari. Potrebbero sapere come essere d’aiuto.
Accettare i cambiamenti del corpo
L’insufficienza renale e il relativo trattamento causano cambiamenti nel corpo. Questi cambiamenti possono influenzare il modo in cui ci si sente riguardo alla sessualità. Il desiderio e le sensazioni riguardo al sesso possono cambiare. Essere aperti con il proprio partner sulle proprie sensazioni e parlarne con i medici. Possono aiutare comprendere i cambiamenti del corpo.
Trovare supporto
Può essere difficile rivolgersi agli altri per chiedere aiuto. Ma è anche difficile affrontare una malattia cronica da soli. Quando è necessario aiuto o volete solo parlare, rivolgetevi ad amici, familiari e membri del team di assistenza. Prendete anche in considerazione di unirvi a un gruppo di supporto. Qui, le persone si incontrano per parlare di problemi comuni. Chiedete al medico se esistono gruppi di supporto per l’insufficienza renale nelle vicinanze per voi e la vostra famiglia.
 |
Quando ci si sente giù, parlare con qualcuno vicino può aiutare. |
Per saperne di più
Questi gruppi possono darvi di più informazioni sull’insufficienza renale. Possono anche indirizzarvi a risorse locali, come gruppi di supporto.
In che modo i problemi quotidiani influiscono sulla salute
Molte cose nella vita quotidiana influiscono sulla salute. Ciò può includere trasporti, problemi economici, alloggio, accesso al cibo e assistenza all’infanzia. Se non è possibile recarsi alle visite mediche, è possibile non ricevere le cure necessarie. Quando il denaro è poco, può essere difficile pagare per i farmaci. E vivere lontano da un negozio di alimentari può rendere difficile acquistare cibi sani.
In caso di dubbi in una qualsiasi di queste o altre aree, parlate con il team di assistenza. Potrebbero essere a conoscenza di risorse locali per assistervi. Oppure possono avere personale che può essere d’aiuto.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.