Cisti ovariche
Una cisti è spesso un sacco pieno di liquido, come un palloncino d’acqua. Le cisti sono quasi sempre innocue e molte vanno via da sole. Spesso crescono lentamente. Le loro dimensioni possono variare, da quelle piccole come un pisello a quelle più grandi di un pompelmo. Molte non presentano alcun sintomo, altre si sentono soltanto durante un esame pelvico. Le cisti ovariche spesso non sono cancerose (benigne).
Cisti funzionale
Una cisti funzionale è il tipo più comune di cisti. Si forma quando un follicolo non rilascia un ovocita maturo o continua a crescere dopo aver rilasciato l’ovocita. Le cisti funzionali si verificano spesso su un solo ovaio alla volta. Spesso si ritirano da sole in un periodo da 1 fino a 3 mesi. In rari casi, la cisti scoppierà (rottura) causando dolore. Il dolore potrebbe inoltre essere causato dalla torsione di un ovaio ingrandito a causa della cisti che cresce su di esso.

Cisti dermoide
A volte le cellule presenti dalla nascita inizieranno a crescere in diversi tipi di tessuto come pelle, grasso, capelli e denti. Questo tipo di cisti è chiamata cisti dermoide. Le cisti dermoidi possono crescere su una o entrambe le ovaie. Solitamente non presentano sintomi. Se però perdono liquido oppure se l’ovaio si attorciglia, possono causare dei forti dolori.

Endometrioma
A volte il tessuto simile al rivestimento dell’utero (endometrio) cresce e diventa parte dell’ovaio. Questo tipo di cisti è spesso chiamata cisti di cioccolato a causa del suo colore marrone scuro. Le cisti dermoidi possono crescere su una o entrambe le ovaie. Spesso causano dolore, soprattutto durante le mestruazioni o durante i rapporti sessuali.

Cistoadenoma benigno
Se la capsula attorno all’ovaio cresce, può formare un cistoadenoma. Queste cisti possono crescere su una o entrambe le ovaie. Solitamente non presentano sintomi se sono di piccole dimensioni. Se però diventano grandi, possono premere sugli organi vicino alle ovaie, causando dolore. Possono inoltre causare dolore allungando la capsula ovarica. Una cisti che spinge sulla vescica può causare minzione frequente. A volte, queste cisti scoppiano e sanguinano.

Cisti cancerose (maligne)
Queste cisti possono invadere altri tessuti o diffondersi ad altre parti del corpo.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.